Passa ai contenuti principali
European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations

Insieme, un passo avanti nella lotta agli incendi: come i piloti italiani sono volati in soccorso per fermare gli incendi in Germania

Quando nel settembre 2022 sono scoppiati gli incendi nel parco nazionale dell'Harz in Germania, le autorità tedesche hanno richiesto al meccanismo di protezione civile dell'UE di contribuire a salvare la foresta. Supportato dai dati satellitari dell'UE, il pilota italiano Martino Franchini è arrivato in aereo per aiutare a combattere l'incendio.

A causa del cambiamento climatico, mai come oggi ci troviamo di fronte a incendi sempre più pericolosi, più dannosi e più frequenti.

Nel 2022, nella sola UE, gli incendi hanno bruciato un'area grande all'incirca quanto la Corsica. Il 2023 ha stabilito un record con il più grande incendio mai registrato nell'UE, nella regione greca di Alessandropoli.

Nel settembre 2022 sono scoppiati incendi sul versante meridionale del monte Brocken nel parco nazionale tedesco dell'Harz.

Il giorno dopo l'inizio, l'incendio minacciava di bruciare senza controllo. In poche ore, l'estensione dell'incendio è raddoppiata, passando da 60 a 130 ettari e le squadre dei vigili del fuoco temevano che si potesse estendere ulteriormente.

Per aiutarli a spegnere le fiamme, le autorità tedesche hanno contattato il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell'UE (ERCC), che coordina la fornitura di assistenza da parte dei 27 Paesi membri dell'UE e dei 10 Paesi partecipanti al meccanismo di protezione civile della UE.

I vigili del fuoco sono arrivati dall'Italia rapidamente con aerei antincendio per aiutare i soccorritori tedeschi a salvare il parco nazionale.

Countries
27 Paesi membri dell'UE

hanno preso parte al meccanismo di protezione civiledell'UE 

Countries
Sono intervenuti anche

10 Paesi partecipanti 

Light aircraft
In meno di 12 ore

i piloti sono arrivati dall'Italia 

In volo per combattere le fiamme

L'importanza del coordinamento dell'UE è assolutamente fondamentale, la cooperazione tra diversi Paesi ci rende più efficienti e capaci di reagire.

Martino Franchini

Monitorare il meteo per essere sempre un passo avanti

Gli scenari di cambiamento climatico mostrano che il pericolo di incendi aumenterà. Stiamo assistendo a incendi in Paesi che tradizionalmente non ne soffrivano, anche al di fuori della tradizionale stagione degli incendi.

Jesús San-Miguel-Ayanz

Prepararsi per il futuro

Scopri altre storie