Passa ai contenuti principali
European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations
rescEU
© Unione europea, 2019
rescEU

Di cosa si tratta?

La Commissione europea ha migliorato il Meccanismo di protezione civile dell’UE e creato rescEU per proteggere ulteriormente i cittadini dalle catastrofi e gestire l’insorgenza di rischi. 

rescEU è stato istituito come una riserva delle capacità europee, completamente finanziata dall’UE. Include una flotta di aerei ed elicotteri antincendio, un aereo per l’evacuazione medica e una scorta di articoli medici e ospedali da campo in grado di rispondere alle emergenze sanitarie.

La riserva rescEU include anche rifugi, mezzi di trasporto e logistica e articoli di approvvigionamento energetico.

Le riserve sono sviluppate anche per rispondere ai rischi chimici, biologici, radiologici e nucleari (CBRN). Inclusa la decontaminazione e la rilevazione, nonché le riserve di contromisure mediche CBRN.

Perché riveste importanza?

L’UE svolge un ruolo chiave nel coordinamento della risposta alle catastrofi in Europa e in altri Paesi. Le catastrofi hanno colpito tutte le regioni dell’Europa negli ultimi anni, causando centinaia di vittime e miliardi di danni alle infrastrutture e all’ambiente.

Epidemie, inondazioni improvvise, tempeste, incendi boschivi, terremoti e disastri indotti dall’uomo esercitano continuamente pressione sulle capacità di risposta da parte dei Paesi. Inoltre, i problemi relativi alla sicurezza diventano sempre più complessi e si prevede che i cambiamenti climatici aggraveranno l’impatto delle catastrofi in futuro.

2 people handing over a box from a plane
© Unione europea, 2020

Il conflitto nel continente europeo, le condizioni meteorologiche estreme e le minacce emergenti, come il COVID-19, hanno compromesso la capacità degli Stati membri di aiutarsi reciprocamente, soprattutto quando diversi Paesi si trovano ad affrontare contemporaneamente lo stesso tipo di crisi.

In tali casi, quando gli Stati membri hanno bisogno di una spinta per fornire una solida risposta alle crisi, l’UE offre un livello extra di protezione. Mediante la riserva rescEU, l’UE assicura una risposta più rapida e completa.

Come viene prestato aiuto?

Quando la portata di un’emergenza è tale da impedire a un Paese di riuscire a rispondere da solo, quest’ultimo può richiedere assistenza tramite il Meccanismo di protezione civile dell’UE.

Una volta attivato, l’UE indirizza l’assistenza dagli Stati membri e dai 10 Stati partecipanti dell’UE attraverso il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze.

Al fine di garantire una risposta alle catastrofi ancora più efficace, nel 2019 è stata istituita la riserva rescEU, come livello aggiuntivo di protezione.

Guerra in Ucraina

A seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e delle relative esigenze mediche per gli ucraini all’interno del Paese e dell’intera regione, l’UE ha fornito servizi di evacuazione medica e assistenza dalle sue scorte mediche, energetiche e abitative di rescEU/CBRN ospitate in vari luoghi dell’UE.

rescEU a colpo d’occhio

Fatti e cifre

rescEU rappresenta un livello extra di protezione per i cittadini in Europa, integrato nel Meccanismo di protezione civile dell’UE.

rescEU consolida la preparazione europea alle catastrofi.

Risponde alle crisi in Europa e altrove costruendo capacità quali:

  • risorse per gli incendi boschivi
  • capacità mediche
  • capacità chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (CBRN)
  • scorte strategiche di articoli medici e CBRN
  • rifugi mobili
  • trasporti d’emergenza
  • forniture elettriche

rescEU è finanziato al 100% dall’UE, inclusi i costi per acquisti, operazioni e manutenzione.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024